Avvocato Venezia, Padova

La figura dell’avvocato è fondamentale nel momento in cui ci si trova ad avere a che fare con questioni legali e giudiziali.
È una professione che ha le sue origini in tempi antichi, infatti già nella Roma antica c’era un organo di avvocatura nel Foro romano.
A prescindere dall’ambito d’azione, civile o penale, l’avvocato ha diverse funzioni: oltre ad assistere e difendere una parte della causa durante un processo in tribunali (in questo caso si parla di “rappresentanza legale”), ha anche il compito di fornire assistenza e consulenza legale in contesti esterni a un contenzioso in tribunale.

 

La nostra attività spazia nei settori più disparati del diritto, ma sostanzialmente si differenzia nell’ambito civile e penale.

Con diritto civile si indica tutta la parte della giurisprudenza che regola i rapporti e le controversie tra i privati, infatti comprende argomenti come: contratti, obbligazioni, diritti delle persone e della famiglia, diritti reali, successioni mortis causa e la responsabilità civile​

Nell'ambito civile, esaminata la controversia e le questioni e problemi ci occupiamo di ricercare e riunire i mezzi di prova, esaminare le disposizioni applicabili e presentare alla controparte e se necessario al giudice l'intero caso, sostenendo gli argomenti a favore del cliente, in poche parole, l’avvocato civilista si occupa di tutto ciò che coinvolge la materia del diritto privato, prestando consulenze e pareri e assistenza legali e giudiziali nei più disparati settori come: infortuni stradali o sul lavoro, responsabilità medica, diritto e resposanbilità assicurativa, diritto di famiglia, diritti reali e successione, commerciale e societario, recupero crediti ed esecuzioni, diritto fallimentare, liti tra privati, redazione e analisi dei vari contratti di diritto civile e commerciale.

Lo studio è specializzato da sempre nel tutelare e far risarcire i danni sia in sede stragiudiziale, che viene preferita, sia in sede giudiziale quando non è possibile la soluzione transattiva, con relative azioni contro le compagnie assicuratrici.

Per diritto penale si intendono tutte le controversie che hanno come oggetto reati e le pene derivanti da esso.
In poche parole, l’ordinamento giuridico italiano proibisce determinati comportamenti umani (i reati) e tutela la sicurezza e i valori del popolo da questi comportamenti tramite l’applicazione di una sanzione afflittiva (la pena).
I reati si suddividono in due principali categorie: le contravvenzioni, per le quali sono previste sanzioni come l’arresto o l’ammenda, e i reati, le cui pene vanno dalla reclusione, alla multa, fino all’ergastolo.
Ovviamente la pena, conseguenza derivante da un reato, sarà di diversa forma e gravità in base al comportamento illecito attuato dal colpevole.

 

Nell'ambito penale il compito dell’avvocato è quello di assistere e offrire consulenza a tutte le persone indagate, imputate o parti civili nei processi penali in tutti i gradi e fasi di giudizio, di redigere denunce, querele, esposti e costituirsi parte civile e per ottenere risarcimenti. Ogni singolo caso viene analizzato con esame di atti e documenti disponibili e processuali per adottare la migliore strategia per consentire all'assistito una meditata e consapevole scelta, anche in merito a eventuali riti alternativi rispetto al giudizio dibattimentale.

 

L'attenzione, la competenza e la professionalità che poniamo verso il nostro assistito nel curare i suoi interessi e diritti in ogni fase stragiudiziale e giudiziale delle controversie e problematiche giuridiche sono le caratteristiche cardine su cui tutta l'attività del nostro Studio Legale si fonda.

 

Per maggiori informazioni o per fissare una consulenza contattateci allo 049 502222 oppure scriveteci una email a: studio@studiolegaletancredi.it.

Diritto assicurativo infortunistica e responsabilità civile, Diritto successione ereditaria, Avvocato tutela e recupero crediti, Avvocato matrimonialista e divorzista