Tutela e recupero crediti

Tutela e recupero dei crediti sono specializzazioni dello studio con vasta esperienza maturata in questo settore, che consente di procedere con competenza, efficacia e rapidità.

Ogni pratica di recupero credito inizia con una fase stragiudiziale, durante la quale vengono inviate al debitore intimazioni di pagamento scritte, accompagnate da contatto telefonico.

Ove tale attività non abbia successo, viene eseguito uno screening di ogni singolo debitore, al fine di offrire al cliente una valutazione della potenziale solvibilità del debitore stesso, mediante accesso a tutte le principali banche dati pubbliche disponibili e procedure telematiche, per reperire celermente le informazioni sui beni e crediti appartenenti al debitore utilmente pignorabili e per indicare al cliente l'eventuale pendenza di procedure esecutive nelle quali è possibile intervenire.

In caso l'indagine dia esito positivo, al cliente viene proposto d'iniziare la fase giudiziale di accertamento e recupero del credito e, ove si renda necessaria, quella esecutiva, a costi certi e trasparenti, mediante pignoramento mobiliare, immobiliare o presso terzi.

A società ed aziende si offre altresì l'opzione di procedere esecutivamente anche contro debitori non solvibili, e ciò al fine di ottenere il recupero dell'IVA versata mediante l'inserimento a bilancio del credito non più recuperabile quale perdita d'esercizio.